venerdì 29 marzo 2013

Depositari unici di onestà

Perchè i reati di pedofilia se perpetrati da prelati ci appaiono piu gravi ed odiosi rispetto agli stessi reati compiuti in ambiti familiari degradati? Credo che sia sostanzialmente perchè da chi si presenta con una "patente" di bontà, di buoni principi, di portavoce ufficiale di Dio (pur senza delega scritta olografa) ci si aspetta di più. Si da la fiducia ed in quel frangente si è traditi due volte, non solo per un reato tanto esecrabile, ma anche per l'inganno. E questa seconda componente ci tocca personalmente, mentre il reato no, tocca altri. Viviamo l'inganno peggio rispetto al reato stesso.

A gran voce si chiede ai vertici della Curia un segno preciso, inequivocabile. Ai vertici si chiede di applicare regole scritte sui testi sacri, non di diventare primedonne, semplici esecutori, magari carismatici, di un modo di essere, scritto da 2000 anni. Quando i vertici non lo fanno, la base scalpita e, nella migliore delle ipotesi, se il vertice è attento, si rinnova, ascolta, trae conseguenze. In fondo gli conviene.

Ed alla fine, arriva un Papa Francesco. E la rivoluzione inizia.

-----

Perchè i reati legati alla cosa pubblica se perpetrati da grillini ci appaiono piu gravi ed odiosi rispetto agli stessi reati compiuti da politici navigati? Credo che sia sostanzialmente perchè da chi si presenta con una "patente" di bontà, di buoni principi, da depositario unico dell'onestà, ci si aspetta di più. Si da la fiducia ed in quel frangente si è traditi due volte, non solo per un reato tanto esecrabile, ma anche per l'inganno. E questa seconda componente ci tocca personalmente, mentre il reato a volte no, tocca altri. Viviamo l'inganno peggio rispetto al reato stesso.

A gran voce si inizia a chiedere ai vertici del M5S un segno preciso, inequivocabile. Ai vertici si comincerà a chiedere di applicare regole scritte sui programmi, non di diventare primedonne, semplici esecutori, magari carismatici, di un modo di essere recente e propugnato. Quando i vertici non lo fanno, la base scalpita e, nella migliore delle ipotesi, se il vertice è attento, si rinnova, ascolta, trae conseguenze. In fondo gli conviene.


1 commento:

  1. Credo che sia sostanzialmente perchè da chi si presenta con una "patente" di bontà, di buoni principi, da depositario unico dell'onestà, ci si aspetta di più. Si da la fiducia ed in quel frangente si è traditi due volte,

    RispondiElimina